Cerca
  • Dott. Claudio Lambertoni

RINOPLASTICA A ULTRASUONI

ULTIMA NOVITA’ TRA LE TECNICHE CHIRURGICHE DELLA CHIRURGIA ESTETICA DEL NASO

Le Osteotomie con martello e scalpello che consentono di rimodellare le strutture ossee del naso saranno tra breve un ricordo del passato.


IL RIMODELLAMENTO DELLE PARTI OSSEE DEL NASO SARA’ INFATTI ESEGUITO CON IL “BISTURI PIEZOLELETTRICO”


Sino ad oggi, tutti noi chirurghi estetici del naso abbiamo usato per modellare la struttura ossea del naso lo scalpello e martello che sono sempre stati strumenti perfetti (in particolare per chi li sa usare bene) ma oggi non adeguati ai livelli di precisione raggiunti dalla chirurgia dei nostri giorni.

Il risultato perfetto della rinoplastica dovrebbe consentire di raggiungere una forma del naso che, sia da un punta di visivo, che tattile sia priva di qualsiasi imperfezione.

La differenza fra un intervento di buon livello ed un intervento perfetto sta proprio nei dettagli.


COME SARANNO ESEGUITE LE RINOPLASTICHE IN UN FUTURO QUANTO MAI PROSSIMO?


Si userà un particolare tipo do strumento detto “bisturi piezolelettrico”, che utilizza la vibrazione ultrasonica per confezionare incisioni delle ossa nasali sottilissime e prive di ogni possibile irregolarità, che potevano generarsi anche usando una manualità perfetto con martello e scalpello. Essendo minimizzati i danni al tessuto anche il post operatorio sarà più rapido e i lividi de i gonfiori saranno assai ridotti.


Il “bisturi piezolelettrico” è stato sino ad ora usato prevalentemente in chirurgia maxillo facciale per gli interventi sulla mandibola e sull’osso mascellare.

Lo strumento agisce tramite ultrasuoni ad alta frequenza e modifica le strutture ossee risparmiando i tessuti molli come cartilagine, mucosa, muscoli e sottocute.


Gli unici problemi nel futuro utilizzo della nuova tecnica saranno i costi elevati dell’attrezzatura e la curva di apprendimento della metodologia che non sarà immediata.


Per ulteriori approfondimenti visita RINOPLASTICA.ORG


33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti